Intonaci, tinteggiature e marmorini


BORIN COMM. DINO & FIGLIO - Arqua' Petrarca (PD)

Restauro e tinteggiature


Al restauro o ripristino dell’intonaco segue la stesura dello strato di finitura in modo da ottenere una superficie che rappresenti un adeguato supporto alla rasatura e tinteggiatura finale.

La tinteggiatura  finale avverrà nelle tonalità indicate dalle indagini stratigrafiche o richieste dalla committenza privata con materiali tradizionali quali terre, coloranti, silicati, e con finiture a finto marmo, a marmorino e rasato di calce, stucco e spatolato veneziano. In particolare, il marmorino  è una delle specialità dell'azienda, che lo realizza all’interno del proprio laboratori con un’attenzione particolare alla scelta delle materie prime. Il pregiato marmorino della ditta Borin è esclusivamente di produzione propria, realizzato seguendo antiche ricette e modalità di preparazione che si tramandano da diverse generazioni.

Interventi


Pur essendo sempre fedeli ai materiali antichi e tradizionali, gli operatori intervengono con innovativi ed efficaci trattamenti antisale e anti umidità (es. barriere) e impasti risananti e traspiranti, diversificati a seconda delle caratteristiche degli intonaci originari stabilite da un’adeguata campagna di analisi stratigrafiche.


Numerosi sono gli interventi effettuati dalla ditta Borin in merito al risanamento di supporti murari. L’attività di restauro inizia con il ripristino dell’intonaco, spesso ammalorato a causa dell’umidità e della presenza di sali. Qualora non fosse necessaria la rimozione si procederà con:

  • preconsolindamento dell’intonaco presente;
  • pulitura;
  • trattamento biocida;
  • stuccatura delle fessurazioni- fratturazioni;
  • velatura per un’adeguata riequilibratura cromatica con materiali reversibili e compatibili;
  • protettivo finale.
Contattaci ↓

Contattaci per informazioni e appuntamenti

Contattaci

* Campi obbligatori