Da oltre 50 anni la Borin comm . Dino & Figlio di Arquà Petrarca si occupa di restauro architettonico, ed interviene rispondendo ai quesiti sempre più frequenti relativi all’adeguamento dell’edilizia storica (miglioramento antisismico) e alle nuove esigenze funzionali ed impiantistiche. Il restauro ed il consolidamento di edifici alto valore storico, palazzi civili e luoghi di culto, implica un continuo dialogo tra l’istanza della conservazione e l’esigenza di utilizzare materiali “nuovi” che assicurino la perfetta riuscita dell’intervento, sia dal punto di vista estetico sia strutturale.
La complessità dell’architettura insita nella molteplicità degli apporti materici che la costituiscono e le molteplici problematiche legate agli aspetti costruttivi degli edifici storici, implicano l’uso di tecniche e materiali studiati ad hoc per ogni singolo caso. Gli interventi vengono eseguiti con tecnologie e materiali sia tradizionali che innovativi, verificandone preventivamente la compatibilità fisico-chimica con la materia originaria, ed eseguendo lavorazioni a regola d’arte, conciliabili con le tecniche originali rilevate nel monumento stesso. Non per ultimo, compresi i motivi che hanno portato a forme di degrado più o meno spinte, o addirittura alla perdita totale di fruibilità dell’edificio stesso, gli interventi sono finalizzati ad evitare il rischio reale di una loro ricomparsa.
Per un maggiore approfondimento riguardo i servizi di restauro offerti dalla ditta Borin comm . Dino & Figlio consultare la sezione “Servizi”.